8 motivi per cui le persone amano la moda gotica

coppia gotica

Le mode vanno e vengono, ma lo stile gotico, seppur non essendo mainstream, continua a essere presente nella nostra società. È cambiato, si è evoluto e si è innovato, ma la sua essenza di base rimane immutata. Questo genere di moda è interessante perché ha un carattere aperto, versatile e fluido che gli consente di adattarsi diversamente alle occasioni e ai tempi in cui viviamo.

Oggi più che mai sia donne che uomini sono attratte da questo stile classico e senza tempo.

Com’è possibile che questo stile goda ancora di tanta popolarità?
Proviamo ad elencare le ragioni principali per cui la moda gotica è così apprezzata.

1. È misteriosa e intrigante

Lo stile gotico è sempre accompagnato da un’aurea di mistero.

Questo è dovuto anche al fatto che il colore predominante usato da chi si ispira a questo stile è il nero, che è spesso associato a qualcosa di segreto e incognito.
Il nero infatti ha un fascino oscuro ed è un colore che nasconde e rivela molto poco. Di conseguenza, le persone tendono ad essere intrigate da questo colore e da ciò che rappresenta.

Inoltre, la moda gotica è caratterizzata da forme asimmetriche, contrasti netti, linee lunghe e fluenti e un uso quasi esagerato dei dettagli.

Il risultato è sempre qualcosa di insolito, inaspettato e stimolante, che è perfetto per sedurre i nostri occhi, suscitare i nostri sensi e creare interesse.

2. La moda gotica è sexy, passionale, romantica e seducente

È innegabile che la moda gotica è sexy, misteriosa e accattivante.

L’associazione del colore nero con il sesso è presente fin dall’antichità. Lenzuola nere, vestiti neri, make-up scuri e, naturalmente, auto e moto nere. Tutti questi elementi lavorano in sinergia per rendere l’individue misterioso, seducente ed estremamente desiderabile.

E questo vale per le persone di entrambi i sessi!

Le donne gotiche amano indossare pizzi e abiti che tendono ad accentuare la forma femminile in modo estremamente attraente.

I maschi gotici spesso sconfinano nell’androginia che è da sempre considerato un aspetto sensuale.

Di conseguenza, trasudano un’aura di passione, sensualità e irresistibilità a cui è molto difficile resistere.

3. La moda gotica può essere istrionica, teatrale e drammatica 

La moda gotica spesso ti conferisce quell’aspetto di artista tormentato e incompreso. Ti fa apparire una persona diversa e controcorrente che vuole distinguersi dalla folla e che preferisce andare per la sua strada.

Lo stile gotico è ideale per i tipi istrionici che amano fare forti impressioni o per chi desidera essere percepito come tale, perché la gente vi percepirà come audaci, coraggiosi e anticonformisti.

Quando indossi la moda gotica, sembra che tu irradi forza e vulnerabilità, potere e sensibilità, tutto allo stesso tempo, conferendoti quell’ambiguità che è così ricercata da molte persone.

La moda gotica è infatti molto apprezzata dalle donne che vogliono apparire forti ma femminili, raffinate ma sensuali, di classe ma provocanti. 

Attraverso la creatività individuale, lo stile gotico è sicuramente il modo migliore per farsi notare, per attirare attenzione e dare di se un’immagine intrigante!

4.  Lo stile gotico parla di voi come nessun altro

La moda gotica ha una forte presenza: dichiara il vostro gusto personale, il vostro  individualismo e la vostra indipendenza.

Chi veste gotico non si preoccupa di ciò che pensano gli altri, non ha paura di apparire sovversiva e oltraggiosa, come non ha paura di scioccare.

Le persone che indossano abiti gotici sono percepite come indipendenti, artistiche e anticonformiste. Nonostante il fatto che queste persone si vestano spesso di nero, non lo indossano come simbolo di lutto. Lo vedono come un modo per esprimere se stessi, la loro individualità, il loro senso dello stile.

Lo stile gotico riesce ad esprimere la vostra individualità al meglio perchè vi da la possibilità di essere diversi, di essere creativi e di esprimersi liberamente senza paura delle critiche.

5. Lo stile gotico è un’espressione di libertà 

Lo stile gotico è un modo elegante per sfoggiare il tuo lato più segreto e per affermare la tua libertà.

Libertà dagli schemi e delle norme della società.
Libertà di pensiero.
Libertà dal rincorrere le ultime tendenze. 
Libertà di essere non convenzionale. 
Libertà di esprimere il tuo vero io.

Libertà di affermare: “Non mi interessa cosa pensi di me e del mio abbigliamento. Mi piace e lo indosserò comunque”. 

Probabilmente non sarà un’attitudine che piacerà a tutti, in ogni modo è un modo di essere che merita rispetto!

6. Lo stile gotico è elegante e bello da guardare

È innegabile che in confonto ad altri modi di vestire, lo stile gotico è estrememente elegante, raffinato, sofisticato e di classe.

Se si pensa allo stile gotico romantico – vittoriano, immediatamente, la mente evoca immagini di lunghi abiti neri decorati con nastri e pizzi per le donne, abiti a doppio petto con camicie con collo e maniche increspate per gli uomini. Il tutto arricchito da accessori di classe guali guanti e cappelli.

Oltre a questi capi di abbigliamento di taglio aristocratico, l’eleganza viene stabilita anche dai colori. Colori spesso sobri dove il nero la fa ovviamente da padrone. Ma non solo! Non è raro trovare anche tonalità di viola o marrone scuro.
In ogni caso sono colori abbinati sempre consapevolmente e con gusto!

Se paragoniamo questo modo di vestire con altretendenze più in vogaultimamente, possiamo senza dubbio constatarequanto piùelegante ed espressivo sia!

7. La moda gotica è senza tempo

La moda gotica è uno stile di abbigliamento che si evolve dal punk degli anni 70 e che ha vissuto un periodo particolarmente popolare negli anni ’90. A quei tempi la moda gotica era tutta incentrata sull’indossare il nero. Rossetto nero, smalto nero, vestiti neri, ecc. Ma i tempi cambiano, e ora la moda gotica si è evoluta in diversi sotto-stili.

Ha avuto infatti diverse evoluzioni ed è col tempo diventato uno stile adottato da donne e uomini di tutte le età e questa è probabilmente la ragione principale per cui questo modo di essere non è scomparso.

La moda gotica è sempre attuale perché rappresenta un’espressione dei nostri sentimenti e della nostra personalità. 

È senza tempo perchè alcuni canoni di bellezza non cambiano mai!

Inoltre, con la sua capacità di adattarsi e reinventarsi, è riuscita a sopravvivere ai cambiamenti rimanendo però allo stesso tempo sempre fedele a se stessa.

8. La moda gotica è molto versatile

La moda gotica, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, ha un carattere aperto.
È uno dei pochi stili che può essere usato in qualsiasi occasione e ambiente.

Questa versatilità le permette di essere usata nella vita quotidiana, al lavoro, a un concerto o a una festa.

La moda gotica permette di essere elegante e casual allo stesso tempo, e con le sue varianti e combinazioni e può essere usato per esprimere tutti i tipi di stati d’animo.

La sua capacità di adattamento e la creatività dell’individuo permetteno allo stile gotico di adeguarsi a varie situazioni e a varie fascie sociali. 

Il gotico si può fondere perfettamente con qualsiasi cosa tu voglia indossare.
Puoi indossarlo con i jeans, con la gonna, con le scarpe da ginnastica oppure con i tacchi.

È adatto sia agli uomini che alle donne, si adatta alle diverse stagioni e va bene per le persone di ogni età.

Inoltre può essere combinato con altri stili e mescolato con altre culture, per creare un nuovo ed eccitante ibrido.

 

La cultura goth è passata attraverso molti cambiamenti da quando è stata riconosciuta per la prima volta dalla società mainstream negli anni 80 e 90.
Ai tempi si guardava a chi apparteneva a questa cultura come a persone tristi, depressi, suicidi che passavano il loro tempo a deprimersi. Alcuni forse lo pensano ancora oggi.

Ciononostante con il tempo questa cultura è stata accettata ed è entrata a far parte della società. 
Anche se paradossalmente è proprio quello che volevano evitare i primi seguaci di questo movimento!

Ma forse è proprio stato questo fatto che ha permesso alla cultura gotica di sopravvivere e di essere apprezzata fino ai nostri giorni!

Pubblicità
0 Commenti

Lascia un commento

banner pubblicitàlogo skullflowbanner pubblicitàbanner pubblicitàempatizzòbanner pubblicità
privacy policy - cookie policy - condizioni generali
Copyright 2022 - Gotica tra le righe. All rights reserved
created by advancedweb.ch

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account